Crea sito

WHOLEWHEAT BASED + seasonal recipes

Riso thaibonnet con cime di rapa e cavolfiore alla paprika al forno

Riso thaibonnet con cime di rapa e cavolfiore alla paprika al forno

L’inverno lo vivo attraverso le montagne innevate e gli alberi spogli che aspettano di ricevere e donare meravigliosi fiori , pronti a sbocciare. L’inverno lo vivo soprattutto con il camino acceso e quella voglia di preparare qualcosa al mio corpo , di caldo , da accogliere al suo interno. Il cucchiaio pronto in mano e la ciotola difronte a me , danno il via ad una serie infinita di idee per un pranzo o una cena salutare e gustosa.

Riso thaibonnet con cime di rapa e cavolfiore alla paprika al forno 3Riso thaibonnet con cime di rapa e cavolfiore alla paprika al forno 7Riso thaibonnet con cime di rapa e cavolfiore alla paprika al forno 1Riso thaibonnet con cime di rapa e cavolfiore alla paprika al forno 10Riso thaibonnet con cime di rapa e cavolfiore alla paprika al forno 5Riso thaibonnet con cime di rapa e cavolfiore alla paprika al forno 9

Il Riso Thaibonnet Integrale ho avuto modo di conoscerlo , al meglio , attraverso l’azienda Náttúra con la quale sto collaborando e con la quale con i loro prodotti , sono più invogliata a creare sempre più piatti salutari per un pranzo o una cena da portare a lavoro , all’università o da gustare semplicemente tra le mura di casa. 

Si tratta di un riso lungo di tipo «indica». La sottospecie Indica è caratterizzata da risi di forma allungata, a frattura cristallina, molto resistenti alla cottura. La sua caratteristica principale è la minima cessione di amido in cottura e di conseguenza assorbono poco i condimenti. Per questo ho voluto provare un abbinamento , forse insolito , ma sicuramente creativo di gusto e profumi. 

Dopo essere stata al mercato chilometro zero ed aver preso la mia solita bustona di frutta e verdura , sono tornata a casa ed ho preso le prime verdure che sarebbero andate a comporre il piatto che stavo decidendo di preparare. Un bel mazzone di cime di rapa ed un cavolfiore , hanno dato il via alla mia idea. Mancava solo l’elemento che avrebbe “sposato” le due verdure. E aprendo la dispensa , ho incrociato lo sguardo subito su lui : il riso thaibonnet. 

Ed il pranzo , è subito servito. 

Riso thaibonnet con cime di rapa e cavolfiore alla paprika al forno 2

RISO THAIBONNET INTEGRALE CON CIME DI RAPA E CAVOLFIORE AL FORNO | V

Le dosi per questa ricetta sono per 3 / 4 persone. Per una singola persona , basterà dimezzare le dosi e mettere le verdure all’interno della ciotola con il riso , secondo i propri gusti personali. 

Per 3/4 persone 

300 gr riso thaibonnet integrale 
1 mazzetto cime di rapa 
800 gr cavolfiore 
olio extravergine di oliva 
sale integrale 
paprika 

Per prima cosa partiamo dalla pulizia delle verdure : pulite le cime di rapa privandole dei gambi più duri, tagliatele a pezzetti e sciacquatele bene sotto acqua corrente. Stessa cosa con il cavolfiore , pulitelo bene privandolo del gambo e delle foglie più esterne. Con un coltello dividete le cimette dal gambo centrale, staccandole una ad una. Sciacquate anch’esse sotto acqua corrente. 

Cottura delle verdure : mettete il cavolfiore su una teglia da forno con carta forno. Disponete le cimette di rapa su tutta la superficie , spolverizzate con abbondante paprika , aggiustare di sale , pepe e  mescolare con un cucchiaio. Mettete in cottura a 180/190°C per circa 20 minuti. Per la cottura delle cime di rapa potete scegliere sia la cottura a vapore che in pentola con acqua bollente per circa 5/6 minuti. 

Cottura del riso thaibonnet integrale : cuocete il riso in abbondante acqua salata (potete scegliere di utilizzare anche quello della cottura delle cime di rapa) per 8 minuti. I minuti possono variare , controllare bene dietro la confezione i tempi di cottura. 

Unire tutti gli ingredienti : quando il riso sarà cotto , scolarlo e lasciarlo leggermente intiepidire. Unirlo in una ciotola capiente con le cime di rapa. Condire con olio extravergine di oliva e se necessario aggiustare di sale. A piacere si possono aggiungere erbe aromatiche. Servire su piatti fondi o ciotole ed infine mettere sopra il cavolfiore alla paprika al forno. 

Buon appetito! 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*