Crea sito

Muffin integrali muesli

Muffin integrali muesli

Io sono una grande amante del muesli e della granola. Potrei mangiarli a qualsiasi ora del giorno. Per ora li sto mangiando frequentemente con lo yogurt a colazione o come spuntino il pomeriggio. Ma decisa a fare qualcosa di diverso ho provato una ricetta e un abbinamento che volevo ricreare già da tempo e che in passato ho già portato nel blog.

Leggermente zuccherati , questi muffin sono l’ideale per una colazione ricca e salutare. Si può scegliere di utilizzare all’interno del composto sia granola che muesli. Io ho scelto di utilizzare una granola (che apparentemente sembra più del muesli) con scaglie di cocco e nocciole.

In questa ricetta ho ricreato 5 muffin ma se preferisci una quantità più grande puoi raddoppiare le dosi!

Consiglio : la ricetta è abbastanza standard , basterà mescolare gli ingredienti secchi ai liquidi. L’unico consiglio che voglio darti è quello di non mescolare troppo ma sufficientemente per amalgamare bene gli ingredienti tra loro. Perché non mescolare troppo? In modo da non sovraccaricare il glutine e fare un impasto troppo “gommoso”.

SOSTITUZIONI

Ho aggiunto giusto dell’uvetta precedentemente messa in ammollo ma sei libera/o di mettere qualsiasi altro ingrediente all’interno dell’impasto come per esempio della frutta fresca (come mirtilli) , secca o essiccata. Io ho aggiunto solo uvetta perché già all’interno del muesli erano presenti semi di zucca,cocco,nocciole.

Puoi sostituire la farina integrale con un altro tipo di farina come quella di farro , tipo “1” etc. La consistenza magari verrà leggermente diversa ma se dosati bene gli ingredienti , liquidi e secchi , tra loro , i muffin saranno comunque ottimi!

Non essendo particolarmente dolci, puoi cambiare la grammatura dello zucchero se li preferisci leggermente più dolci. Puoi anche omettere lo zucchero o mettere al posto dello zucchero lo sciroppo d’acero , d’agave etc (basta che questo andrà messo prima negli ingredienti liquidi). La quantità di zucchero dipende anche dalla dolcezza che si vuole ottenere e da quanto sia zuccherato il muesli.

Ingredienti

95 gr farina integrale
40 gr muesli
50 gr zucchero
1 cucchiaino cannella
1 cucchiaino lievito dolci
¼ cucchiaino sale integrale
scorzetta grattugiata di un limone
125 ml bevanda vegetale (nocciole)
60 ml olio semi girasole biologico
1 uovo o 1 flax seed*
½ cucchiaino estratto vaniglia
50 gr uvetta (o frutta secca,datteri..)

* per sostituire l’uovo si può mettere all’interno di una ciotola 1 cucchiaio di semi di lino macinati + 3 cucchiai di acqua , lasciare riposare 5/10 minuti e utilizzare nella ricetta al posto dell’uovo.

1. Preriscaldare forno a 190°C.
2. In una bowl grande , mettere la farina , muesli , zucchero , cannella , lievito, un pizzico di sale integrale.
3. In un’altra ciotola , mescolare l’uovo leggermente sbattuto , l’olio , il latte e la scorzetta del limone o la vaniglia.
4. Mettere gli ingredienti secchi negli ingredienti liquidi e mischiare fino a quando non si combinano tra loro (non mescolare troppo!).
5. Aggiungi uvetta precedentemente messa in ammollo e strizzata.
6. Versa l’impasto in 5 stampini per muffin ; se messi all’interno di uno stampo di ceramica o altro tipo , oliare leggermente la superficie di ognuno).
7. Cuocere per 25/30 minuti a 170/180°C.

Si conservano per un paio di giorni dentro un contenitore con chiusura ermetica.