Crea sito

WHOLEWHEAT BASED + seasonal recipes

Latte d’avena e curcuma – Turmeric Milk

Latte d’avena e curcuma – Turmeric Milk

Siamo persone, ognuno di noi è diverso e unico. Per questo motivo, assumiamo certi comportamenti, abbiamo una determinata personalità e un modo di essere unico, che dimostra chi siamo. Questo particolare ci porta a giudicare facilmente gli altri, e porta gli altri a giudicare noi. Eppure, si dice : chi giudica dice più di se stesso di quanto non dica dell’altra persona. Giudicare gli altri è fin troppo semplice, ed è un tranello in cui è difficile non cadere. La molteplicità di persone che incontriamo è tanto vasta quanto il danno che possiamo causare parlando di loro senza conoscerle bene oppure quando crediamo di conoscerle, ma non le ascoltiamo davvero.

Io da qualche anno sono cambiata e sto cambiando. Sto imparando dai miei stessi errori ed uno di questi era quello di giudicare una persona prima ancora di conoscerla. Poi ho visto che gli altri facevano lo stesso con me , giudicavano l’aspetto esteriore senza accorgersi minimamente che dentro c’era dell’altro. Sicuramente i miei gusti non saranno uguali ai tuoi , non agisco come agiresti tu al mio posto e, probabilmente, l’effetto che le cose hanno su di me è diverso da quello che hanno su di te. Però da quando sto affrontando questo cammino , lungo cammino con me stessa , ho capito che la sana alimentazione va in concomitanza con il cambiamento del proprio carattere ; Una relazione sana con chiunque ci ritroviamo davanti , aldilà della simpatia e antipatia , è importante purché si basi sul rispetto e la tolleranza, anche quando si tratta di una relazione semplicemente cordiale. Condividiamo la nostra vita con diverse tipologie di persone , ed è importante rispettarle nel loro modo di essere , e se non piacciono , si volta. Però prima , impariamo a conoscerle.

Latte d'avena e curcuma - Turmeric Milk

Latte d'avena e curcuma - Turmeric Milk 1

Latte d'avena e curcuma - Turmeric Milk 8

Latte d'avena e curcuma - Turmeric Milk 10

Lo chiamano il ” latte d’oro ” ma in realtà il Turmeric Milk è una bevanda fatta essenzialmente con latte (animale o vegetale)  e la nota aggiunta ed importante della curcuma. Oltre a nutrire la nostra mente , il latte alla curcuma è pieno di antiossidanti. Infatti la curcuma contiene una sostanza , la curcumina, presente all’interno della spezia e dotata di un forte potere antiossidante, che blocca la crescita di cellule tumorali, facendole regredire fino a farle morire. Ottimo antinfiammatorio, digestivo ed epatoprotettore. È proprio sul fegato che la curcuma esercita una forte azione disintossicante, depurandolo da eccessi e scorie accumulate nel tempo. 

Una piccola premessa : se non hai mai assaggiato il latte alla curcuma , non mettere tanta curcuma. Prima prova anche perché la curcuma ha un retrogusto particolarmente speziato. In questo caso ti consiglio di mettere solo 1/4 di cucchiaino di curcuma per , circa , 1 bicchiere di latte a scelta. Una volta che ti sei abituata/o al gusto , inizia ad aggiungere più curcuma.

Altra premessa : questa ricetta è la ” summer edition “. In realtà non so se già esiste , ma io ho semplicemente aggiunto del ghiaccio per rinfrescarmi in queste giornate letteralmente afose. Se comunque proverai questa ricetta in Autunno o Inverno , ti consiglio di riscaldare il latte e poi aggiungere la curcuma e le spezie e con una frusta a mano sciogliere bene il tutto all’interno del latte. Quando sarà pronta , servi su tazza e..gusta. 


TURMERIC MILK – LATTE ALLA CURCUMA E ZENZERO 

Latte d'avena e curcuma - Turmeric Milk

[per due persone ]

  • 350 ml latte d’avena non zuccherato*
  • 1/3 cucchiaino curcuma 
  • 1/2 cucchiaino cannella 
  • 1/3 cucchiaino zenzero in polvere 

Se lo desideri puoi cambiare o aggiungere le spezie a seconda i propri gusti (esempio : cardamomo o chiodi di garofano) ; Puoi aggiungere per una nota più dolce anche i semi baccello di vaniglia.

  • 1/2 cucchiaio dolcificante naturale a piacere
  • ghiaccio 

  • Riscaldare in una casseruola il latte senza portarlo a bollore 
  • Aggiungere la curcuma , lo zenzero e la cannella.
  • Con una frusta a mano mescolare fino a quando non si amalgamano bene le spezie.
  • Spegnere il fuoco , lasciare intiepidire e aggiungere un dolcificante a piacere (opzionale)
  • Aggiungere ghiaccio (opzionale) e servire.

* Se necessario puoi anche non riscaldare il latte e sciogliere bene le spezie all’interno del latte da te scelto. (consigliato in estate).

 



2 thoughts on “Latte d’avena e curcuma – Turmeric Milk”

  • Ti ho già commentato ma mi sento in dovere di farlo qui anche perchè sto passando un periodo abbastanza particolare per quanto riguarda alcune cose che mi sono successe e con le tue parole ho pensato a determinate cose..imparare prima di conoscere penso sia una cosa veramente difficile da far decifrare ad alcune persone , spesso e volentieri nascono malintesi e mancanze di empatie che portano due persone a non conoscersi nemmeno…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*