Crea sito

WHOLEWHEAT BASED + seasonal recipes

Insalata di miglio e avocado – Millet and Avocado Salad

Insalata di miglio e avocado – Millet and Avocado Salad

Scorsa settimana per la ricetta della frittatine con fagiolini e basilico avevo utilizzato il miglio , un alimento che ultimamente sto utilizzando spesso non solo per il suo gusto ma anche per le sue proprietà nutritive. Infatti il miglio contiene sali minerali come magnesio, potassio, calcio, ferro oltre che vitamine del gruppo B, A ed E. Da giovane purtroppo ho stressato molto i miei capelli , tra tinte e piastre , e anche se da qualche anno sto cercando di stressarli il meno possibile , i miei capelli comunque hanno risentito del mio periodo ” cambio tinta ogni tot settimane ” e quindi mi sono ritrovata nel corso degli anni capelli danneggiati. Devo essere sincera , non sono mai stata una persona che prendeva e prende integratori , ho cercato sempre di utilizzare il cibo come fonte naturale di “integratori” ed è anche per questo che mi sono resa conto che il mangiare sano non è una cosa che la fai per tot mesi e poi scompare , ma è una cosa che fai sempre , uno stile di vita , che a lungo andare non può far altro che farti stare bene. In questo caso mi sono informata , ho studiato e mi sono resa conto che ogni alimento naturale , che la natura ci offre , ha le sue proprietà benefiche utili per il funzionamento del nostro organismo e non solo. Per questo quando ho letto una curiosità sul miglio ho subito detto ” wow! “ e quel wow era un ” wow! Fantastico come un piccolo cereale possa dare così tanto “. Infatti pensate che il miglio contiene una sostanza minerale molto importante , ovvero il silicio, fondamentale per la salute di pelle, capelli, denti e unghie , dato che stimola la produzione della cheratina. È per questo che il consumo di questo cereale è particolarmente consigliato a chi perde molti capelli, ha unghie fragili o problemi di pelle. 

Insalata di miglio e avocado - Millet and Avocado Salad 4Insalata di miglio e avocado - Millet and Avocado Salad 1Insalata di miglio e avocado - Millet and Avocado Salad 5Insalata di miglio e avocado - Millet and Avocado SaladInsalata di miglio e avocado - Millet and Avocado Salad 2

Allora dato che mi era avanzato del miglio della scorsa ricetta , ho pensato bene di creare una ricetta estiva facile da fare , evitando di accendere forno e fornelli. In un unico piatto ho aggiunto ottime proprietà come quelle dell’avocado e dei semi quali lino , girasole e sesamo bianco. A dare green al piatto oltre che l’avocado , ho aggiunto la valerianella , con proprietà rinfrescanti e digestive in quanto stimola le attività del fegato, dei reni e dell’intestino. Si tratta inoltre di un alimento dalle proprietà depurative, diuretiche e rivitalizzanti. Se non avete la valerianella potete sostituirla con altro , anche la rucola andrà benissimo. Anche i semi possono essere cambiati a seconda i gusti personali , per esempio io in precedenza avevo messo quelli di zucca , ottimi. 

Insalata di miglio e avocado - Millet and Avocado Salad 9Insalata di miglio e avocado - Millet and Avocado Salad 8Insalata di miglio e avocado - Millet and Avocado Salad 7


INSALATA DI MIGLIO CON AVOCADO E VALERIANELLA 
PORZIONI per 4 persone come contorno o antipasto , 2 come piatto principale 
Senza Glutine ,Vegan

Ingredienti:
125 gr miglio 
90 gr valerianella 
1 avocado
1/2 cucchiai olio extravergine di oliva
sale integrale
mix di semi (semi di lino , girasole , sesamo bianco)
4/5 foglie basilico fresco

Mettere il miglio in un setaccio e risciacquare sotto acqua corrente , cuocere dentro una casseruola per circa 15 minuti in acqua bollente salata, scolarlo e lasciarlo raffreddare.

Nel frattempo tagliare grossolanamente la valerianella (sciacquandola bene sotto acqua corrente) e sbucciare e tagliare a cubetti l’avocado. 

In una ciotola grande mettere il miglio raffreddato , la valerianella , il basilico e mischiare. Aggiungere infine l’avocado e il mix di semi. Mischiare ; Se necessario aggiustare di sale e pepe e condire con olio extravergine di oliva. Servire.

Insalata di miglio e avocado - Millet and Avocado Salad 10

MILLET WITH AVOCADO AND LAMB’S LETTUCE
SERVES : 4 as a side dish or starter , 2 as a main course
Gluten free,Vegan

Ingredienti:
4 oz gr millet
3 oz lamb’s lettuce (or rocket)
1 ripe avocado
1/2 tablespoons extravirgin olive oil or olive oil 
a pinch of salt 
Mix of seeds (sunflower seeds, flax seeds, sesame seeds)
4/5 fresh basil leaves

Put the millet into a sieve and rinse under the cold water, cook in a saucepan for about 15 minutes in salty boiling water, drain it and allow it to cool.

Peel and slice avocado. In a large bowl put the millet cooled, the lamb’s lettuce , basil and mix. Finally add the avocado and the mix of seeds. Mix ; If necessary drizzle the lemon or lime juice and olive oil over,sprinkle with salt,the lemon or lime zest,grind over some pepper and salt. Serve.