Crea sito
Ricette

Insalata mediterranea 5 cereali | Mediterranean Bowl with 5 Cereals –

13 giugno 2017
Insalata mediterranea 5 cereali | Mediterranean Bowl with 5 Cereals - 13

Senza neanche accorgermene siamo quasi a metà Giugno. I giorni scorrono velocemente , anche se le giornate si sono allungate , ma la verità è che da quando ho lasciato (lontanamente) le superiori guardo molto meno le date e quindi per me ogni volta che mi ritrovo quasi alla fine di un mese mi sale forse dentro , una malinconia , perché mi chiedo se avrei potuto fare milioni di cose che ho lasciato stare perché rimandavo sempre. Ma anche in questo caso mi chiedo , e lo sto imparando tutt’ora , se è il caso di lamentarsi di meno e fare le cose che avresti dovuto fare , in un giorno , due , tre.. In effetti ieri la prima cosa che ho fatto , ricontrollando la data , è stata quella di fare una cosa che dovevo fare appena iniziata la bella stagione : andare in un qualsiasi posto , da sola e fotografare ogni angolo , ogni dettaglio che io incontravo per la strada. E con la batteria scarica a fine giornata , posso dire che sono soddisfatta. I piccoli gesti hanno sempre un gran valore. 

Insalata mediterranea 5 cereali | Mediterranean Bowl with 5 Cereals - 1Insalata mediterranea 5 cereali | Mediterranean Bowl with 5 Cereals - 3Insalata mediterranea 5 cereali | Mediterranean Bowl with 5 Cereals - 2Insalata mediterranea 5 cereali | Mediterranean Bowl with 5 Cereals - 4Insalata mediterranea 5 cereali | Mediterranean Bowl with 5 Cereals - 7Insalata mediterranea 5 cereali | Mediterranean Bowl with 5 Cereals - 9Insalata mediterranea 5 cereali | Mediterranean Bowl with 5 Cereals - 10Insalata mediterranea 5 cereali | Mediterranean Bowl with 5 Cereals - 11

Tornata a casa mi sono messa ad improvvisare la cena ,  qualcosa che mi ricordasse quello che avevo fotografato. Una serie di cose , tutte insieme , che ricreavano un unico piatto pieno di gusto e sapore. Alla fine ho pensato ad un insalata , ma non una semplice insalata. Ho aperto la dispensa ed ho visto una serie di , meravigliosi , cereali in dispensa. Amo i cereali , e li ho sempre amati fin da piccola. Così cerco e trovo una serie di cereali : riso integrale , farro , avena , segale , orzo e poi infine , vedo 2 sacchetti pieni di quinoa e decido che anche lei sarà in questa ricetta , ma questa volta non come protagonista. I protagonisti sono i 5 cereali e un mix di verdure che ricordano l’Italia. Pomodorini , olive nere , rucola , uova sode e tonno. Un’insalata sana , nutriente , fresca e proteica. E la cena è subito pronta. 

Insalata mediterranea 5 cereali | Mediterranean Bowl with 5 Cereals - 18Insalata mediterranea 5 cereali | Mediterranean Bowl with 5 Cereals - 13Insalata mediterranea 5 cereali | Mediterranean Bowl with 5 Cereals - 20Insalata mediterranea 5 cereali | Mediterranean Bowl with 5 Cereals - 19


INSALATA MEDITERRANEA CINQUE CEREALI 


PORZIONI: 4 come pasto principale – 6 come contorno
NOTE: in questa insalata ho aggiunto tonno e uova sode. Ma te sei libero/a di scegliere anche proteine vegetali in abbinamento partendo dalla ricetta base di verdure e cereali. 

Ingredienti:
250 gr cereali (riso integrale,farro,avena,segale,orzo)
50 gr quinoa bianca 
200 gr pomodorini
100 gr rucola 
1 cipolla rossa tropea (o altro)
60 gr ravanelli 
50 gr olive nere 
basilico fresco 
olio extravergine di oliva 
sale integrale

In aggiunta:
3 uova sode
230 gr tonno al naturale (o altro tipo)

Risciacquare e drenare , se necessario , i cereali e sciacqua molto bene sotto acqua corrente la quinoa. Mettere in una casseruola media con 4 tazze di acqua. Portate ad ebollizione, poi abbassate la fiamma e lasciate cuocere per 45-60 minuti (o seguire i tempi di cottura dietro la confezione) o fino a quando i grani sono teneri e un po’ gommosi (non è necessaria in questo caso la cottura al dente). Scolare l’acqua in eccesso e mettere da parte.Sciacquare ora sotto acqua corrente le verdure , lasciare scolare l’acqua in eccesso. Tagliare grossolanamente la rucola , i pomodorini i ravanelli e la cipolla a rondelle (facoltativo quest’ultima se non piace)

In una ciotola grande : mettere le verdure , la quinoa con il mix di cereali (raffreddati) , le olive nere e qualche foglia di basilico fresco. A questo punto aggiungere le uova sode e il tonno. Aggiustare di sale e se necessario pepe e condire con un giro di olio extravergine di oliva a crudo. Mischiare bene e servire. 

PER LA COTTURA DELL’UOVO SODO :  Mettere le uova in un pentolino con acqua fredda e un pizzico di sale. Fare in modo che l’acqua le copra e la pentola sia abbastanza alta da contenerle tutte senza far uscire l’acqua che bolle.Una volta che l’acqua bolle, accendere un timer e impostare un tempo di 8/10 minuti (dipende anche dalla consistenza che si desidera).Scolare le uova e metterle subito sotto acqua fredda per fermare la cottura.Schiacciale contro una superficie pulita e piatta e farle rotolare delicatamente con una mano per rompere il guscio.
Risciacquare le uova sotto l’acqua fredda corrente man mano che le sgusci per eliminare la membrana e i piccoli frammenti che restano attaccati.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

*