Crea sito
Ricette

Insalata di cous cous di grano duro integrale , spinaci e fragole

9 giugno 2017
Insalata di cous cous di grano duro integrale , spinaci e fragole 4

Maggio è scivolato via velocemente e Giugno è arrivato , portandosi dietro anche il caldo. L’Estate incomincerà a breve ma io intanto avverto già il suo profumo , il suo sole , le sue giornate lunghe e soprattutto i colori della natura nel pieno del suo vigore. Nella tavola incominciano ad esserci piatti più leggeri e prevalentemente composti di frutta e verdura di ogni colore. Ultimamente sto cercando di ricreare , con l’aiuto di madre natura ispiratrice , piatti freschi partendo da un alimento base come per esempio il cous cous. Sto amando molto il cous cous , perché oltre a essere estremamente versatile per l’estate ed oltre ad essere molto ricco di fibre , ha una cottura veloce ed è un alimento particolarmente saziante , questo perché la quantità di acqua assorbita è maggiore ed aumenta il volume dei grani che  successivamente aumenta l’indice di sazietà del piatto. In poche parole bastano neanche 60 gr di cous cous condito con verdure , carne , pesce , o con alimenti vegan , per avere un piatto leggero ma che ti sazia a lungo. 

Infine , quando sono andata al mercato la ragazza che mi ha servito mi ha generosamente reso partecipe del fatto che le fragole , sono le ultime della stagione. E se da una parte mi dispiace (amo terribilmente le fragole) dall’altra , la cosa mi ha spronato a cercare di rifare più ricette possibili con esse in questi ultimi giorni. Ed è per questo che ho voluto provare l’abbinamento del sapore della fragola , con un’insalata fresca e leggera. E soprattutto , dopo gli spinaci lessi che mangiavo da piccola , ho finalmente cominciato ad assaporare a pieno , il sapore vero di quest’ultimi. E l’abbinamento è stata una bella scoperta , leggera e soprattutto profumata , con un grande carico di vitamine e sali minerali.

Insalata di cous cous di grano duro integrale , spinaci e fragole Insalata di cous cous di grano duro integrale , spinaci e fragole Insalata di cous cous di grano duro integrale , spinaci e fragole


INSALATA DI COUS COUS INTEGRALE , SPINACI , FRAGOLE E NOCI.

PORZIONI: 4 persone

Un piatto leggero e gustoso, in cui il dolce di fragole e il sapore amarognolo degli spinaci può essere bilanciato volendo dalle noci e un giro di aceto balsamico.

Ingredienti:
200 gr di cous cous 
400 ml acqua 
500 gr spinaci 
250 gr fragole 
70 gr rucola
sale integrale
olio extravergine di oliva
noci (o altra frutta secca a piacimento)
sale integrale

Procedimento:

Per la cottura del cous cous : bollire l’acqua in un pentolino piccolo , mettere il cous cous dentro una ciotola grande e versare l’acqua calda a filo.Coprite con un piatto e lasciate cuocere per circa 5 minuti.Quando il cous cous avrà assorbito tutta l’acqua , mischiate con un cucchiaio e con una forchetta sgranate i chicchi dai lati della ciotola.

Per le verdure : sciacquate sotto acqua corrente la rucola e gli spinaci , rimuovendo la parte finale del gambo più dura. Lavate e tagliate a dadini le fragole.Tritate grossolanamente con un coltello le noci.

Condimento :  unite nell’insalatiera il cous cous , gli spinaci , la rucola , le fragole e le noci. Condite a piacere con sale integrale , un giro di olio extravergine di oliva a crudo e aceto balsamico.Mescolare e servire.

NOTE : gli spinaci in questa ricetta sono consumati crudi ma volendo possono essere cotti a vapore o scottati leggermente in una padella antiaderente per un minuto , ma sconsiglio di lessarli in quanto perderebbero gran parte delle sue proprietà. CONSIGLIO : condite gli spinaci con del succo di limone, ricco di vitamina C, per favorire l’assorbimento di ferro da parte del nostro organismo. 

Insalata di cous cous di grano duro integrale , spinaci e fragole 7Insalata di cous cous di grano duro integrale , spinaci e fragoleInsalata di cous cous di grano duro integrale , spinaci e fragole

 

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

*