Crea sito

Finding green everywhere

Fagottini di Timilia ripieni di Composta di Fragole e Chia

Fagottini di Timilia ripieni di Composta di Fragole e Chia
“L’uomo crede di volere la libertà. In realtà ne ha una grande paura. Perché? Perché la libertà lo obbliga a prendere delle decisioni, e le decisioni comportano rischi.” – Erich Fromm – Sapevo che il 2018 sarebbe stato un anno di rivincita. Almeno questo è quello che sto sperando e spero fino alla fine. Mia nonna diceva spesso” volere è potere ” ; ed è vero. La nostra forza di volontà è la chiave del nostro successo. Raggiungere i propri obiettivi personali con autodisciplina e intelligenza. Ed è così che le mie ali della libertà , stanno cominciando a volare.
 
Scorsa notte , non prendendo sonno , mi sono diretta in cucina ed ho cominciato a impastare. Non sapevo esattamente cosa aspettarmi , alla fine io sono così : o viene qualcosa di estremamente buono o qualcosa di estremamente cattivo (o quasi). Questa volta fortunatamente , sono riuscita a non farmi prendere da troppe emozioni e così mi sono ritrovata tra le mani fagottini ripieni di composta di fragole , creata 20 minuti e riposta in frigorifero per farla raffreddare. L’indomani mattina preparo il mio caffè , mi siedo e mi gusto il fagottino , sfornato qualche ora prima. E si , stavolta Giulia , hai fatto qualcosa di estremamente buono e senza neanche volerlo , qualcosa di estremamente semplice. 
 
Fagottini di Timilia ripieni di Composta di Fragole e Chia 1
Fagottini di Timilia ripieni di Composta di Fragole e Chia 8
Fagottini di Timilia ripieni di Composta di Fragole e Chia 2
Fagottini di Timilia ripieni di Composta di Fragole e Chia 9
Fagottini di Timilia ripieni di Composta di Fragole e Chia 5
Fagottini di Timilia ripieni di Composta di Fragole e Chia 15
Fagottini di Timilia ripieni di Composta di Fragole e Chia 6
Fagottini di Timilia ripieni di Composta di Fragole e Chia 14
Fagottini di Timilia ripieni di Composta di Fragole e Chia 13
Fagottini di Timilia ripieni di Composta di Fragole e Chia 10
Fagottini di Timilia ripieni di Composta di Fragole e Chia 11 

FAGOTTINI DI TIMILIA CON COMPOSTA DI FRAGOLE E CHIA

IMPASTO FAGOTTINI

Crea circa 10 fagottini

100 gr farina di Timilia 
90 gr farina tipo “1”
70 gr farina di mandorle 
50 gr sciroppo di riso integrale*
55 gr olio di semi*
1/2 cucchiaio scorza grattugiata di un limone
1/3 cucchiaino di sale integrale 
1 cucchiaino di cremor tartaro*

* lo sciroppo di riso può essere sostituito con altro dolcificante liquido a piacere  – * per questa ricetta ho utilizzato l’olio di semi di girasole spremuto a freddo ma volendo si può utilizzare altro olio a piacere , a seconda i gusti personali (la scelta dell’olio potrebbe modificare la struttura della ricetta ed il suo sapore , per questo consiglio di utilizzare un olio delicato e non forte come può essere quello extravergine di oliva) – è possibile sostituire il cremor tartaro con lievito per dolci biologico .

COMPOSTA DI FRAGOLE E SEMI DI CHIA

Se la composta di fragole dovesse avanzare conservare in frigorifero dentro un barattolo a chiusura ermetica (preferire contenitori in vetro).

200 g fragole fresche 
1 cucchiaio semi di chia
acqua , se necessario

Fagottini di Timilia ripieni di Composta di Fragole e Chia 12

PROCEDIMENTO COMPOSTA DI FRAGOLE E CHIA

Mettere all’interno di un pentolino a bordi alti le fragole pulite e tagliate in pezzi grossolani. Far cuocere per circa 5 minuti fino a quando le fragole diventano morbide. A quel punto con una forchetta (o altro) schiacciare le fragole (formando una simil purea “grossolana”). Lasciar cuocere altri 2 minuti , mescolando con un cucchiaio di legno (se necessario aggiungere qualche cucchiaio di acqua e continuare la cottura fino a composto omogeneo). Quando la composta sarà pronta mettere a raffreddare ; A questo punto aggiungere 1 cucchiaio di semi di chia , mescolare e lasciare da parte. A completo raffreddamento , mettere il composto all’interno di un barattolo con chiusura ermetica e lasciare riposare in frigorifero.

PROCEDIMENTO FAGOTTINI

Unite le farine , il cremor tartaro , scorza di limone , pizzico sale. Fare una piccola buca al centro e mettere lo sciroppo e l’olio. Cominciare ad impastare e man mano prendere tutta la farina dai lati amalgamando bene e formando una palla liscia ed omogenea. Se necessario aggiungere dell’acqua fredda (qualora il composto risultasse troppo sbricioloso) viceversa se troppo appiccicoso aggiungere poca farina e continuare ad impastare fino a impasto omogeneo. Stendete l’impasto con un mattarello e aiutatevi , se necessario , con altra farina , formate dei dischetti (io con un bicchiere di medie dimensioni) e riempiteli ognuno con 1 + 1/2 cucchiaino di composta alle fragole precedentemente raffreddata. Chiudete i lati di ogni fagottino , aiutandovi se necessario con il lembo di una forchetta , e metteteli ognuno distanziandoli tra loro su una placca forno con carta forno. Incidere sopra ogni fagottino un piccolo taglietto superficiale e infornare a 170 / 175 °C per circa 20 minuti o fino a completa doratura.