Crea sito

Esfoliante fatto in casa viso zucchero + miele – DIY

Esfoliante fatto in casa viso zucchero + miele – DIY

L’aggiunta di zuccheri nella propria alimentazione non è tra le migliori cose , ma lo zucchero nei prodotti di bellezza sì. Quante volte ci viene ripetuto che lo zucchero fa male e che per ritrovare il proprio benessere psico-fisico bisognerebbe abbandonare o limitare al minimo l’uso degli zuccheri? Tutto questo però non l’ho riscontrato per il benessere della mia pelle.

Lo zucchero (sia integrale o bianco) è un valido esfoliante per due importanti ragioni. Da un lato i piccoli granelli sono perfetti per eliminare le cellule morte e lisciare con delicatezza la superficie della pelle. Dall’altro, lo zucchero contiene una parte di acido glicolico, che esfolia chimicamente la pelle quando si scioglie sull’epidermide.  Per questo è importante comunque sapere che gli scrub per il viso o per il corpo a base di zucchero vanno fatti al massimo due volte alla settimana.

COME FARE LO SCRUB PER IL VISO ALLO ZUCCHERO E AL MIELE

La pelle secca , a differenza di una pelle più idratata , è più sensibile e quindi fino a quando non si eliminano le cellule morte della pelle e si reintegra con maggior idratazione , si può essere afflitti da brufoli, arrossamenti ed eruzioni cutanee.

Lo zucchero , oltre a illuminare in un primo momento la pelle ,  rimuove delicatamente le cellule della pelle secca. Inoltre usarlo almeno una volta a settimana può rimuovere l’accumulo di grasso (pelle lucida), mantenere i pori puliti e consentire alla pelle di respirare.

Esfoliante fatto in casa viso zucchero + miele - DIY 3

I BENEFICI DELLO SCRUB

Assorbe umidità.

Lo zucchero riesce ad attirare l’umidità negli strati della pelle in modo che questi rimangano morbidi e sani.

È delicato sulla pelle sensibile.

Poiché lo zucchero si dissolve in acqua, è ideale per le pelli delicate e sensibili. I piccoli granuli levigano delicatamente le cellule della pelle senza aggravare la sensibilità. È importante comunque che lo scrub venga fatto per un massimo di 2 volte a settimana (a seconda il tipo di pelle). 

È una buona fonte di acido glicolico.

Come già detto , lo zucchero è una fonte naturale di acido glicolico , che aiuta a scomporre le cellule morte della pelle e supportare il ricambio cellulare. In effetti, è uno degli esfolianti rapidi più efficaci disponibili. L’acido glicolico è spesso usato per trattare cicatrici , scolorimento della pelle e linee sottili e rughe.

Questo scrub allo zucchero fatto in casa è formulato appositamente per le pelli sensibili. Oltre allo zucchero semolato, viene caricato con miele crudo per rimuovere i detriti e combattere i batteri e l’argilla super-fine di bentonite per lucidare le cellule morte della pelle. L’olio di vitamina E favorisce la rigenerazione cellulare e combatte i radicali liberi. E l’olio essenziale di camomilla allevia l’irritazione sotto forma di arrossamenti, orticaria ed eczema.

Importante che ti ricordi che questo scrub NON devi utilizzarlo tutti i giorni. Altrimenti potrai riscontrare l’effetto contrario sulla tua pelle. Lo puoi utilizzare in inverno per rimuovere lo strato superiore della pelle in modo che le creme idratanti possano penetrare più profondamente e idratare più a lungo e in estate puoi utilizzarlo come scrub pre-sole per rimuovere le cellule morte e permettere alla crema solare di penetrare più a fondo o come post-sole per rimuovere eventuali cellule morte e levigare delicatamente il tuo viso.

Esfoliante fatto in casa viso zucchero + miele - DIY 7

Miele + Zucchero Scrub per una pelle luminosa

1 tazza zucchero di canna chiaro 

1/4 tazza di argilla Rhassoul

15 gocce olio essenziale camomilla

1 + 1/2 cucchiai olio di semi d’uva

1 cucchiaio miele crudo di erba medica

1/2 cucchiaino olio di vitamina E

Unisci tutti gli ingredienti in una piccola ciotola e mescola bene.

Conservare scrub rimanente in frigorifero per un massimo di 2 settimane.

Come si usa : applica una quantità di scrub di dimensioni pari a un quarto sulla pelle pulita. Usando delicati movimenti circolari, massaggia sulla pelle per 60 secondi. Sciacquare con acqua tiepida e asciugare tamponando.

Esfoliante fatto in casa viso zucchero + miele - DIY 9

ricetta presa e rivisitata da helloglow,co