Crea sito

WHOLEWHEAT BASED + seasonal recipes

Cracker con semi di sesamo e lino – 3 Ingredienti | Sesame Flax Crackers

Cracker con semi di sesamo e lino – 3 Ingredienti | Sesame Flax Crackers

Apro la dispensa della cucina e l’unica cosa che trovo e una scatoletta di mais e buste di cereali e legumi accumulate perché , si , mi dimentico sempre di mettere quest’ultimi in acqua 8 ore per procedere poi alla cottura. E in questo momento che realizzo che quella fame a breve termine deve essere tamponata in un modo o nell’altro. Cerco in tutti i modi di trovare quel pacchetto di cracker integrale o di trovare un avocado e spalmarlo sopra una fetta di pane integrale tostata. Ma niente , la ricerca a vuoto continua per qualche minuto finché non realizzo una volta per tutte che il tempo di andare a fare la spesa , è arrivato. Mentre sto richiudendo la dispensa però , i miei occhi cadono su un barattolo pieno di semi di lino. Caspita è vero , sono ormai giorni che cerco in tutti i modi di fare una ricetta con essi , anche perché quel barattolo pieno ha bisogno di essere utilizzato. Lo prendo e lo metto sul tavolo. Poi mi domando cosa potrei farci , magari un qualcosa di veloce per tamponare anche quella strana fame a metà pomeriggio. Un dolce non mi va , di sporcare 20 ciotole creando qualcosa all’ultimo minuto , proprio no. Giro , giro e alla fine trovo quella busta di semi di sesamo bianchi comprata qualche giorno prima. Semi di lino + Semi di sesamo. Qualcosa di salato , con pochi ingredienti e che sporchi solo una ciotola. E ad un certo punto , incomincio a preparare. E quello che poi viene e sopra le aspettative , più di quanto pensassi. 

Sesame Flax Crackers | Cococonutavocado

Cracker con semi di sesamo e lino - 3 Ingredienti | Sesame Flax Crackers 14

Sesame Flax Crackers | Cococonutavocado

Sesame Flax Crackers | Cococonutavocado

Sesame Flax Crackers | Cococonutavocado

Sesame Flax Crackers | Cococonutavocado

Sesame Flax Crackers | Cococonutavocado

Sesame Flax Crackers | Cococonutavocado

Sesame Flax Crackers | Cococonutavocado

Se hai bisogno di qualcosa di rapido, uno spuntino sano , leggero e nutriente senza glutine e senza lieviti aggiunti , sei nel post giusto. Una ricetta facile realizzata con 3 ingredienti base , semi di lino , semi di sesamo e acqua. Infine , basta prendere una teglia da forno , infornare ed i cracker sono pronti!

Sesame Flax Crackers | Cococonutavocado

CRACKER SEMI DI LINO E SESAMO
Vegan, Senza glutine, Senza lieviti, Senza Grano
PORZIONI: rende circa 25 cracker 
NOTE: si possono aggiungere delle spezie a piacere all’interno dell’impasto per rendere i vostri cracker più speziati.

Ingredienti:
60 gr semi di lino macinati
80 gr semi di lino 
75 gr semi di sesamo bianchi
240 ml acqua 
1/2 cucchiaino di sale himalaya 

Procedimento:
In una ciotola di medie dimensioni , mettere i semi di lino macinati , i semi di lino e i semi di sesamo. Mischiare e aggiustare di sale. A questo punto sempre mischiando , aggiungere a filo l’acqua. Lasciare il composto riposare (coperto da uno strofinaccio pulito o un piatto) per circa 1 ora a temperatura ambiente. La miscela si addenserà grazie alla presenza dei semi di lino che porterà il composto ad essere gelatinoso. Quando il composto sarà pronto , mischiarlo nuovamente (se necessario aggiungere qualche cucchiaio di acqua, ma solo se troppo rigido, se invece si può lavorare facilmente , non aggiungete nulla). 

Preriscaldare forno a 175°C. All’interno di una teglia da forno , non troppo grande deve essere di circa 28 x 25 cm , mettere della carta da forno. Trasferire il composto al suo interno e livellarlo bene con un cucchiaio. Utilizzando un cutter per pizza o un coltello tagliare in parti uguali la forma dei vostri cracker (i cracker possono variare da 15 a 35 ma io ti consiglio circa 25 cracker) 

Infornare per 30 / 35 minuti o fino a quando è di colore marrone e dorato. Quando sono pronti , spegnete il forno e lasciate lo sportello del forno leggermente aperto. Infine togliere dal forno e ritagliare con il coltello i vostri cracker definitivamente con la forma precedentemente data. 

Ottimi da servire al posto del pane o come spuntino accompagnati con hummus o verdure.

CONSERVAZIONE : i cracker si conservano dentro un recipiente a chiusura ermetica a temperatura ambiente , per circa 2 settimane. 

Sesame Flax Crackers | Cococonutavocado

SESAME FLAX CRACKERS
Vegan,Gluten free,Grain Free,Baking Powder free,
Makes about 25 crackers
NOTE: These crackers are an excellent option for gluten-free guests and also make an impressive companion to your favorite dip.

Ingredients:
1/2 cup ground flaxseeds
1/2 cup golden flaxseeds
1/2 cup unhulled sesame seeds
1 cup water
1/2 teaspoon sea salt or himalayan 

Method:
In a medium bowl,combine all the ingredients and stir well. Cover and let sit at room temperature for 2 hours. The mixture will thicken up cinsiderably and form a dough that is thick and gelatinous but still pourable; add a bit more water if it’s too sticky.About 15 minutes before you plan to bake the crackers , preheat the oven to 350°F. Line a baking sheet with parchment paper.

Transfer the dough to the lined baking sheet and spread it as evenly as possible.Score the dough lightly with a pizza roller to indicate the eventual cracker shapes;you can make as few as 15 and as many as 35,but 25 or so is a good number.Bake for 30 to 35 minutes,until lightly browned.Turn off the oven,leave the door slightly ajar,and leave the pan in the oven so the crackers can dry and set. 

When the crackers are cool,break them apart.Stored in an airtight container at room temperature,the crackers will keep for about 2 weeks.

Sesame Flax Crackers | Cococonutavocado