Crea sito

WHOLEWHEAT BASED + seasonal recipes

Bowl di grano saraceno , fagioli azuki , verdure e curry

Bowl di grano saraceno , fagioli azuki , verdure e curry

Una settimana esatta che non riesco a dormire per il caldo. Di solito non sono una persona che si lamenta frequentemente (anche perché lo fanno le persone intorno a me) ma devo dire che Agosto si sta facendo sentire , e parecchio. E in queste situazioni non riesco a far tutto e va a finire che non riuscendo a fare una cosa non riesco più a far nulla. Ma bisogna capire che siamo esseri umani , non abbiamo abbastanza mani ,  occhi e tempo per tutto e tutti , e non c’è nulla di male. Capita alcune volte anche si sentirsi stanchi per essere stanchi. Siamo vittime di una mente che magari ci dice – “non fermarti in questo momento, hai tante cose da fare”, e dall’altra parte una parte che insiste senza tregua nel ripetere che “sto esaurendo ogni forza”. Vivere in questo modo, ci soffoca quella parte di anima dentro di noi che cerca di trovare quell’equilibrio tra mente e corpo. Ammettere in queste situazioni di non poter fare sempre tutto quello che si deve fare è un principio ed un inizio di salute ed igiene emotiva. Un consiglio , in queste situazione è quello di analizzare i nostri pensieri a prescindere dal livello di stanchezza e di non scoraggiarsi nel dire “non ce la farò mai a fare questa cosa”. Bisogna in primis rispettare noi stessi e soprattutto ascoltarsi. Io per la questione caldo ho sballato tutti i miei ritmi giornalieri ed è per questo che mi sono concessa qualche giorno di “riposo” guardando quei famigerati film che da tanto volevo vedere ma che rimandavo sempre. Disporre di qualche ora al giorno solo per me , non significa che non mi importi delle cose che stavo facendo o dovevo fare : è sano, equilibrante e dà benessere. E sopratutto , riesci a fare al meglio , quello che avevi lasciato in sospeso. 

Bowl di grano saraceno , fagioli azuki , verdure e curry 2

Bowl di grano saraceno , fagioli azuki , verdure e curry 10

Bowl di grano saraceno , fagioli azuki , verdure e curry

Bowl di grano saraceno , fagioli azuki , verdure e curry 11

Avevo del grano saraceno comprato a chilometro zero da aprire e utilizzare. Le verdure estive erano pronte e quindi non mi restava che creare qualcosa di facile da mangiare a pranzo. Ultimamente poi ho particolarmente voglia di speziato , quindi per questa ricetta ho provato a mettere il curry e la curcuma , insieme. Un piatto speziato di semplice realizzazione e ricco di nutrienti. 

Bowl di grano saraceno , fagioli azuki , verdure e curry 13

Bowl di grano saraceno , fagioli azuki , verdure e curry 12

Bowl di grano saraceno , fagioli azuki , verdure e curry 1

BOWL DI GRANO SARACENO , VERDURE & CURRY | GF & V

| per 4 persone |

  • 300 gr grano saraceno
  • 200 gr fagioli azuki
  • 1 avocado
  • 4 carote medie 
  • 1 cipolla 
  • basilico fresco
  • 1 cucchiaio curry
  • 1/2 cucchiaio curcuma 
  • sale integrale 
  • olio extravergine di oliva 

PROCEDIMENTO

  1. Sciacquate bene sotto acqua corrente i fagioli azuki (lasciati in ammollo la sera prima) e lessarli in abbondante acqua.
  2. A parte tagliare la cipolla a fettine e farla rosolare in una padella antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva per qualche minuto. Lavate le carote. Tagliarle a tronchetti della lunghezza di un paio di centimetri. Unirli alla cipolla e cuocete sino a quando le carote saranno più morbide. Aggiustare di sale e aggiungere il curry e la curcuma ; Pulire e tagliare l’avocado a tocchetti e metterlo da parte.
  3. Lavate bene il grano saraceno sotto acqua corrente e cuocerlo nel doppio del volume del suo peso, quindi circa 600 ml di acqua salata. Il cereale sarà ben cotto quando il liquido sarà stato assorbito.
  4. Unite gli ingredienti, quindi mescolare il grano saraceno all’interno della padella con le verdure, i fagioli azuki e aggiungere il basilico fresco (opzionale) condire con olio extravergine di oliva e se ce ne fosse bisogno , aggiustare di sale. 
  5. Bowl di grano saraceno , fagioli azuki , verdure e curry 4

    Bowl di grano saraceno , fagioli azuki , verdure e curry 6

     



1 thought on “Bowl di grano saraceno , fagioli azuki , verdure e curry”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*