Crea sito

Biscotti proteici con gocce di cioccolato – Senza glutine

Biscotti proteici con gocce di cioccolato – Senza glutine

Non ricordavo dei ritmi universitari e solo ora mi rendo conto di quanto sia faticoso riprendere tutto dall’inizio. Cerco di non pensare e dedicare tutte le ore allo studio ma ad un certo punto il cervello ha bisogno di staccare un attimo e così trovo del tempo per i miei spazi. Sto riscoprendo piano piano la concentrazione , quella concentrazione che tanto avevo perso negli ultimi anni. Forse troppi pensieri , forse troppo tutto , e così dedico del tempo a ciò che mi fa stare bene. 

La sessione invernale un tempo era fatta di tre semplici parole : cucina , studio , letto. In realtà ci sono giornate in cui mi capita di fare questa routine ma ci sono giorni in cui mi impongo di uscire da quella routine quotidiana fatta di stress e sconforto. Così cerco di riprendermi e di coccolarmi un po’ , anche soltanto con una maschera per il viso o cucinare qualcosa di goloso.

Così dopo qualche oretta di studio decido di prendermi una pausa e prepararmi qualcosa di buono. Non voglio esagerare con i dolci (già fatto qualche giorno prima) ma vorrei togliermi quella “coccola invernale” e quella “voglia pre ciclo” che tanto mi sta prendendo in questi giorni. Ripenso quindi a una ricetta già fatta in passato.. Ho voglia di mangiare qualcosa di buono ma non troppo pesante , qualcosa di veloce che non comprenda troppi ingredienti e soprattutto troppe quantità. La ricetta dei biscotti senza glutine con gocce di cioccolato , è lei. E nel frattempo che mescolo , ripeto i miei appunti sorseggiando la mia tazza di latte d’avena con maca e orzo. 

Biscotti proteici con gocce di cioccolato - Senza glutine 4

Biscotti proteici con gocce di cioccolato - Senza glutine 1

Biscotti proteici con gocce di cioccolato - Senza glutine 2

questa ricetta è stata presa e modificata da ” Joe Duff – The Diet Chef “

Biscotti con gocce di cioccolato – senza glutine e farina

per circa 6 biscotti grandi o 10 biscotti piccoli/medi

90 gr farina di mandorle 
25 gr xilitolo*

25 gr olio di cocco extravergine 
1 uovo sbattuto 
1 cucchiaino vaniglia 
1/2 cucchiaino lievito dolci senza glutine 
pizzico sale integrale 
60 gr gocce cioccolato o cioccolato tritato (io al 90%)

*lo xilitolo può essere sostituito con altro dolcificante a piacere ; la quantità del dolcificante varia da persona a persona

Preriscaldare il forno a 180°C
Aggiungere in una ciotola : farina di mandorle , xilitolo , lievito , pizzico sale ; Mischiare. Aggiungere i restanti ingredienti : uovo sbattuto , olio extravergine di cocco , vaniglia e cioccolato. Mischiare fino a formare un composto omogeneo e appiccicoso. 
Foderare una teglia con la carta da forno e aggiungere i biscotti con un misurino per biscotti o aiutandovi con un cucchiaino.
Cuocere per circa 10-15 minuti a 170°C 
I biscotti dovrebbero essere dorati in cima (e morbidi al tatto)
Una volta che i biscotti sono pronti, lasciali completamente raffreddare nella teglia del biscotto stesso (si rassoderanno mentre si raffreddano)
Una volta raffreddato, conservare in un contenitore con chiusura ermetica.