Crea sito

Finding green everywhere

Recent Posts

Bowl di Riso rosso Integrale con Broccoli & Ceci in forno+ Pesto al Basilico e Noci | GF

Bowl di Riso rosso Integrale con Broccoli & Ceci in forno+ Pesto al Basilico e Noci | GF

I rituali ci ricordano cosa è importante e ci conferiscono un senso di stabilità e di continuità nella nostra vita. Prendersi cura di se stessi e trovare del tempo da dedicare a se stessi. Un’idea che ho applicato da tanto tempo e con tanti ostacoli […]

Panini Senza Glutine e Senza Impasti – V + GF // + Avventura a Siena

Panini Senza Glutine e Senza Impasti – V + GF // + Avventura a Siena

I viaggi migliori sono quelli non programmati , inaspettati. Domenica 15 Aprile – il cielo comincia a diventare grigio. Io mi sveglio , comincio a fare mille cose , una tra queste , i panini con l’impasto preparato il giorno prima. Mentre preparo penso , […]

Spring Bowl with Tahini Lemon Dressing – Bowl Primaverile con salsa Tahini al Limone

Spring Bowl with Tahini Lemon Dressing – Bowl Primaverile con salsa Tahini al Limone

Questa volta , a differenza dell’anno scorso , la Primavera si fa attendere un pochino. Dopo pranzo mi sono messa fuori , a gustarmi quel caldo ancora non caldo e quel sole ancora non troppo sole. Insomma la Primavera è bella per questa. Quel sole […]

Erbazzone Vegetariano – con Bietole rosse e Spinaci

Erbazzone Vegetariano – con Bietole rosse e Spinaci

In questi anni ho notato che non sono mai stata particolarmente legata ad uno schema fatto di ricette a tema festività . Il mio blog è in continua evoluzione e sopratutto giorno dopo giorno affronto temi e pensieri diversi in base a quello che sento […]


My Diary

Spring Bowl with Tahini Lemon Dressing – Bowl Primaverile con salsa Tahini al Limone

Spring Bowl with Tahini Lemon Dressing – Bowl Primaverile con salsa Tahini al Limone

Questa volta , a differenza dell’anno scorso , la Primavera si fa attendere un pochino. Dopo pranzo mi sono messa fuori , a gustarmi quel caldo ancora non caldo e quel sole ancora non troppo sole. Insomma la Primavera è bella per questa. Quel sole che prendi tranquillamente senza bruciare vivo (Ciao Estate , parlo di te). Quei 10 minuti che potrebbero benissimo diventare 30 , 40 – con il venticello primaverile ed il sole che ti accarezza il viso – Ma questa volta il sole non c’era. Ed io , continuo a vestirmi a strati e ad aspettare la Primavera , che quest’anno , tarda ad arrivare.

Quando ho ricevuto la richiesta di collaborazione da parte di Gaia del blog ” The green pantry “ sono rimasta più che soddisfatta. Era quello che volevo portare da tempo ed uno scambio di condivisione mi sembrava fosse la scelta migliore per incominciare una serie di ricette diverse da portarvi nel blog e da ispirarvi per una sano pranzo o una sana cena , ricca di sapori e nutrimento.  La prima di questo mese tratta in particolar modo della Spring Bowl e non è altro che una bella ciotola a tema verdure di stagioni primaverili.

La mia è ispirata al verde primavera che si intensifica sempre di più tra le colline della mia regione. In particolare ho utilizzato gli asparagi freschi , i piselli (ancora non ho trovato quelli freschi ma in alternativa ho quelli freschi surgelati , che avevo già preparato) , una manciata di spinaci freschi , ceci e per amalgamare il tutto non ho utilizzato il classico olio extravergine di oliva ma ho deciso di amalgamare gli ingredienti con una salsa a base di sesamo (tahini) dell’acqua e del limone. 

Per il dressing non ti basterà altro che amalgamare un po’ di tahini con dell’acqua , del succo di mezzo limone fresco , sale integrale e pepe. In aggiunta sei libero/a di mettere del prezzemolo o qualche erba fresca a tua disposizione e a tuo piacimento. Anche la bowl ha una preparazione semplicissima : si parte dalla cottura delle verdure e dei ceci (io per motivi di praticità ho utilizzato quelli già cotti in barattolo di vetro , ma puoi benissimo utilizzare quelli secchi messi in ammollo e successivamente cotti) poi si mette tutto all’interno della bowl , si mischia e si aggiunge il dressing amalgamando. Ed è così , che la spring bowl , è pronta. 

Spring Bowl with Tahini Lemon Dressing - Bowl Primaverile con salsa Tahini 3

Spring Bowl with Tahini Lemon Dressing - Bowl Primaverile con salsa Tahini 2

Spring Bowl with Tahini Lemon Dressing - Bowl Primaverile con salsa Tahini 5

Spring Bowl with Tahini Lemon Dressing - Bowl Primaverile con salsa Tahini 8

Spring Bowl with Tahini Lemon Dressing - Bowl Primaverile con salsa Tahini 15

Spring Bowl with Tahini Lemon Dressing - Bowl Primaverile con salsa Tahini 16

Spring Bowl with Tahini Lemon Dressing - Bowl Primaverile con salsa Tahini 12

Spring Bowl with Tahini Lemon Dressing - Bowl Primaverile con salsa Tahini 14

CIOTOLA PRIMAVERILE CON SALSA TAHINI AL LIMONE
SERVE 2 PERSONE – PIATTO PRINCIPALE O 4 PERSONE – CONTORNO O ANTIPASTO
GF + V 

PER SALSA TAHINI 

60 gr tahini
80 ml acqua 
1 spicchio d’aglio (opzionale)
mezzo limone fresco spremuto
sale integrale , pepe

PER LA BOWL 

240 gr ceci cotti
140 gr piselli freschi (o surgelati)
100 gr asparagi freschi
una manciata di spinaci freschi
foglioline di basilico fresco

PROCEDIMENTO SALSA TAHINI : aggiungere all’interno di una ciotola il tahini , sale integrale , pepe quanto basta (opzionale) , aglio (opzionale) e succo di mezzo limone spremuto. Aggiungere , mischiando con una frusta , l’acqua a filo amalgamando bene fino ad ottenere una salsa omogenea. Aggiungere delle erbe a piacere e mettere da parte. 

PROCEDIMENTO PER LA BOWL : cuocere i piselli e gli asparagi (cottura a vapore o altro) , scolare e fermare la cottura con acqua fredda. In una ciotola mettere : spinaci freschi (se necessario leggermente scottati) , ceci (precedentemente cotti) , piselli e asparagi (precedentemente scolati e intiepiditi) e foglioline di di basilico. Mischiare. Aggiungere infine la salsa a base di tahini e succo di limone e amalgamare il tutto. 

Conservare se necessario in frigorifero per massimo un giorno (consumare se possibile entro poche ore in modo da gustare tutti i principi e le sostanze nutritive delle verdure fresche). 

la crema a base di sesamo la puoi rifare in casa se hai un buon robot da cucina altrimenti la trovi nei negozi come quelli del biologico oppure online (io ho comprato questa online)